Lean Management

Consulenza

Il Lean management e’ un metodo d’amministrazione dell’azienda, usato soprattutto nel processo della ristrutturazione. Lo scopo e’ di “dimagrire” l’azienda tramite il miglioramento degli incarichi che riguardano l’amministrazione del patrimonio aziendale, delle risorse umane, nonchè la formazione di contatti buoni con l’ambiente. L’idea e’ di ottenere l’alta produttivita’ e qualita’ dei prodotti con un miglioramento massimo dell’azienda e di tutti i processi del lavoro.

La ristrutturazione conforme con questa idea comprende anche i cambiamenti nel modo di pensare dei dipendenti e dei dirigenti. Si propone un lavoro di gruppo, di prendere le decisioni insieme, di impegnarsi pienamente nel lavoro e di aumentare le proprie qualifiche professionali. Le priorita’ nel management di dimagrimento sono l’informazione e l’accesso diretto all’informazione per tutti i dipendenti.

Formazione

Formiamo il manager antisprechi. Sarà colui che ottimizza le risorse e lima il superfluo, in tutte le sue forme. Il sistema lean (letteralmente: magro, slanciato) nasce in Giappone, sull’input di una produzione snella e senza costi aggiuntivi.

“Spreco” può assumere più significati

  • Spostamenti lunghi e improduttivi.
  • Spese non necessarie.
  • Collocazione imprecisa delle risorse.

Il lean manager individua e corregge le carenze, perfezionando al rialzo gli indici di performance produttiva.