Web & Social Media Marketing

Consulenza

Il mondo del Web fornisce oggi un mare di opportunità per creare relazioni solide e durature con i propri clienti. SmartBiz aiuta i propri partner ad affrontare al meglio le sfide che Web e Social Media rappresentano.

Social Media Strategy

Dopo aver analizzato la presenza del brand sui social network, elaboriamo una strategia completa per ottimizzare visibilità, reputazione, interazione con gli utenti e processi di vendita/fidelizzazione, definendo obiettivi precisi, le attività e i contenuti necessari per il conseguimento e le metriche per la misurazione dei risultati.

Advertising, Creatività e Sviluppo

  • Gestione campagne di advertising su Facebook, Youtube, Twitter e LinkedIn
  • Ideazione e sviluppo campagne creative ad alto engagement (applicazioni, contest, landing tabs, mini­siti)

Content Marketing

  • Definizione contenuti virali e di valore per incremento visibilità e interazione
  • Produzione contenuti ad alto engagement (foto, video, white paper, infografiche, ecc.)
  • Diffusione contenuti su canali e network che possano innescare il passaparola
  • Monitoraggio e reportistica

Gestione della Presenza sui Social

  • Gestione e monitoraggio della presenza Social
  • Setup, personalizzazione e ottimizzazione profili social e brand page
  • Pianificazione, produzione e pubblicazione contenuti
  • Interazione con gli utenti, moderazione e gestione situazioni critiche
  • Formazione per social media team aziendale
  • Monitoraggio e reportistica

Personal (Social) Brand Reputation

  • Sentiment Analysis della reputazione sui social media
  • Monitoraggio costante per individuazione in real time di menzioni e condivisioni
  • Pianificazione strategie e attività correttive in caso di citazioni negative
  • Gestione delle criticità in accordo con l’azienda
  • Monitoraggio e reportistica

Il mondo del Web fornisce oggi un mare di opportunità per creare relazioni solide e durature con i propri clienti. SmartBiz aiuta i propri partner ad affrontare al meglio le sfide che Web e Social Media rappresentano.

Formazione

SmartBiz organizza dei corsi di formazione in Web & Social Media Marketing, in grado di fornire tutti gli strumenti necessari ad affrontare il mondo del Web, con un’offerta che va dal “Web Marketing” al “Social Media e Storytelling 2.0“, passando per la “Social Media Strategy“.

Web Marketing

Gli strumenti del Web Marketing consentono di affrontare la comunicazione con mezzi trasversali e hanno il vantaggio essenziale di restiture risultati misurabili. Ad oggi è perciò necessario sviluppare campagne di marketing integrato online/offline per posizionarsi e vendere anche in quei luoghi d’incontro virtuali che sono frequentati dai nostri utenti.

  • Avere un quadro d’insieme sulla vendita nel Web 2.0, dominata da concetti quali coda lunga e soft sell
  • Comprendere le logiche e le modalità per sviluppare un’efficace presenza sul web
  • Evidenziare caratteristiche distintive di strumenti e canali web e social
  • Proporre strumenti per pianificare, realizzare e monitorare campagne di Marketing Digitale

Social Media e Storytelling 2.0

Web 2.0 significa che la distinzione tra chi legge e chi scrive sul web ha perso di senso. Blog, commenti, recensioni, classifiche. In un contesto dove la decisione d’acquisto passa per il confronto con la reputazione online di marche e prodotti, è fondamentale che gli autori dei contenuti sappiano unire le loro conoscenze di settore con l’uso dei Social Media: non solo vendendo ma convertendo i clienti in ambasciatori.

  • Avere un quadro d’insieme sul contesto operativo dell’information overload e della connessione ubiqua
  • Comprendere le logiche e le modalità per produrre contenuti che siano visibili e coinvolgenti per il target
  • Evidenziare le differenze fra i canali Web e Social più diffusi
  • Concretizzare strategie multicanale in piani editoriali e media

Social Media Strategy

La diffusione dei Social Media ha ridefinito il modo in cui gli individui interagiscono tra loro, con le loro comunità e con i brand. Il marketing applicato ai Social Media vede al centro delle attività la costruzione di relazioni sociali piuttosto che relazioni prettamente commerciali. Non basta più essere presenti: bisogna prendere consapevolezza dei cambiamenti sociologici e degli strumenti offerti dai media sociali per essere efficaci.

  • Avere un quadro d’insieme sulla nuove dinamiche della rete, sul marketing online e sui social media
  • Comprendere le logiche e le modalità per sviluppare un’efficace presenza sui social media
  • Evidenziare le differenze fra i social media più diffusi
  • Comprendere le opportunità in ottica di Customer Retention e Customer Acquisition